In occasione della Giornata internazionale della famiglia si intende promuovere questa
iniziativa come un'occasione di riflessione e dibattito sui temi della famiglia per affrontarne le problematiche e le fragilità e per portarla al centro della politica locale in un confronto con quanto già viene attuato anche in altre realtà territoriali.
Saranno coinvolti, come soggetti attivi e come partecipanti, tutti gli attori del territorio che a vario titolo si occupano di famiglia, dalle amministrazioni pubbliche comunali e provinciali nonché regionali e nazionali al mondo della scuola, dal mondo dell'associazionismo a quello della cooperazione sociale, da quello delle aziende sanitarie a quello delle diocesi.
Sono previsti momenti di confronto sulle politiche in favore della famiglia con rappresentanti di enti ed organismi che, portando la loro esperienza, faranno conoscere agli amministratori locali azioni e buone prassi già attive in altre realtà territoriali. Uno spazio particolare sarà dato alle Associazioni delle Famiglie con i loro rappresentanti anche nazionali.
Mentre i genitori parteciperanno ai momenti di riflessione e dibattito, i più piccoli saranno intrattenuti in attività di animazione appositamente organizzate.
L'obiettivo dell'iniziativa è di promuovere una provocazione culturale sul tema della famiglia, di creare momenti di riflessione affinché tutti coloro che possono incidere sulle politiche famigliari ri-pensino e ri-organizzino la loro azione ponendola all'interno di un sistema Polesine strutturato attorno ad un soggetto unico ed ai suoi componenti: LA FAMIGLIA.
Nessun commento:
Posta un commento