PREMIO DI POESIA DIEGO VALERI
CERTAME PIOVESE
A valorizzare la poesia, emblematicamente rappresentata in Piove di Sacco dal poeta Diego Valeri, piovese di nascita, l’Amministrazione comunale indice l’undicesima edizione del Premio a lui dedicato completamente rinnovata e intitolata “CERTAME PIOVESE”
REGOLAMENTO
Art. 1. Il Certame consiste nella composizione di un testo poetico a Tema e Forma obbligati. Tema e Forma saranno annunciati sul sito www.diegovaleri.it. La composizione dovrà essere inoltrata entro i termini fissati.
Art. 2. Il Premio si articola in due fasi:
A. Certame segreto
Il 21 gennaio 2011 sul sito www.diegovaleri.it verranno comunicati il tema del Concorso e la forma metrica. I concorrenti dovranno inviare la loro composizione entro il 31 gennaio 2011 all’indirizzo di posta elettronica certificata piovedisacco.pd@cert.ip-veneto.net.
B. Certame pubblico
La Giuria, scelte le migliori composizioni in numero da definire, ne inviterà gli autori a Piove di Sacco, con spese di vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione comunale di Piove di Sacco e fino ad un massimo di 400,00€ di rimborso spese di viaggio, onde partecipare al Certame Pubblico, consistente nella composizione di un nuovotesto poetico su altro Tema e Forma obbligati.
La Prova Finale sarà pubblica e avrà luogo domenica 10 aprile 2011 con inizio alle ore 16.00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo, II, in via Ortazzi, 9 a Piove di Sacco alla presenza delle Autorità cittadine e della Giuria presieduta daLuigi Cerantola, poeta e docente di Lingua e Letteratura italiana all’Università di Tokyo.
Art. 3 La partecipazione al Certame non ha alcun limite d’età e di nazionalità.
Per parteciparvi è necessario iscriversi tramite il sito www.diegovaleri.it compilando il modulo d’iscrizione con i propri dati. L’iscrizione al Certame è gratuita.
Art. 4 Certame dei giovani
Per i minori di anni diciotto è prevista una sezione speciale del Premio a Forma libera. Il Tema potrà essere il medesimo della sezione principale del Certame oppure uno specifico appositamente pensato per loro. Le modalità d’iscrizione tramite il sito www.diegovaleri.it sono le stesse del Certame così come i tempi per l’invio delle opere dal 21 al 31 gennaio 2011.
Art. 5 Il vincitore del Certame riceverà un Premio di 3.000,00 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria entro trenta giorni una composizione poetica a forma stabilita in celebrazione d’un aspetto della città di Piove di Sacco.
Il vincitore del Certame dei giovani riceverà un Premio di 500,00 € in buoni acquisto libri.
Art. 6. La partecipazione al Premio implica l’accettazione e il rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente bando e del giudizio insindacabile della Giuria. In caso di circostanze non previste nel presente bando è facoltà della Giuria individuare la soluzione più appropriata.
SEGRETERIA DEL PREMIO
Assessorato alla Cultura e Identità Veneta, via Garibaldi, 40 - 35028 Piove di Sacco PD
e-mail: cultura@comune.piove.pd.it
Il Bando del Premio è consultabile e scaricabile dal sito www.diegovaleri.it
Nessun commento:
Posta un commento