Palazzo rosso con la collaborazione di Esseci sport organizza un torneo di calcio a 5.
1) Il torneo si svolgerà presso il campo sportivo Palazzo rosso, sito in Polesella, con inizio sabato 23 giugno 2012 dalle ore 17. Le iscrizioni saranno aperte a tutti i giocatori che abbiano compiuto il 15° anno di età. Si giocherà solamente nelle giornate di sosta del campionato europeo di calcio. Il termine è previsto per il giorno 8 luglio 2012.
2) Sono richieste minimo 8 squadre regolarmente iscritte, massimo 16.
Il montepremi sarà in buoni denaro per il valore massimo di € 1.500,00 + materiale tecnico.
Con 8 squadre Il montepremi sarà in buoni denaro per il valore massimo di 500 € + materiale tecnico.
Da 9 squadre a 12 squadre il montepremi sarà in buoni denaro per il valore 1.000,00 € + materiale tecnico.
Con 13 squadre a 16 squadre il montepremi sarà in buoni denaro per il valore 1.500,00 € + materiale tecnico.
3) Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20 e 45 del giorno sabato 19 giugno 2012. L’iscrizione al torneo ammonta a Euro 20,00 per giocatore con inoltre una cauzione di euro 50,00 che in caso di esaurimento, dovrà essere totalmente riversata: la mancanza di quest’ultima causerà la squalifica immediata della squadra. A tutte le squadre saranno garantite almeno 3 partite.
Al momento dell’iscrizione, dovranno indicare i seguenti dati:
a) Colore delle maglie.
b) Cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza dei giocatori ed estremi dei relativi documenti d’identità. (fotocopia documento valido).
c) I giocatori per tutta la durata del torneo saranno assicurati.
d) I giocatori per tutta la durata del torneo avranno una cassa d’acqua per gara.
e) I giocatori per tutta la durata del torneo avranno l’entrata gratuita a PALAZZO ROSSO.
f) I nominativi all’atto dell’iscrizione non potranno assolutamente essere cambiati se non per gravi motivi (giudizio inappellabile del comitato organizzatore) o fino al completamento dei dodici posti disponibili per ogni singola squadra; Eventuali sostituzioni potranno essere accettate fino all’inizio del torneo con una tassa a fondo perduto di 10 € (assicurazione). Eventuali aggiunte (per il raggiungimento dei max 12 posti disponibili) potranno essere accettate, dalla chiusura delle iscrizioni all’inizio del torneo con una tassa a fondo perduto di 20 € ( assicurazione + tassa chiusura fuori termine massimo).
g) Durante tutto il torneo nessun giocatore potrà essere oggetto di trasferimento tra le varie squadre iscritte, così come non sono ammesse “fusioni” tra una squadra e l’altra;
h) Per motivi di natura legale ed amministrativa, l’iscrizione è confermata solo con la visione e conseguente firma di un responsabile di ogni singola squadra di questo regolamento.
4) Entro il giorno SABATO 19 GIUGNO alle ore 20 dovranno tassativamente essere regolarizzate le iscrizioni, con i relativi pagamenti delle quote di ciascuna squadra. L’organizzazione si rende disponibile come termine ultimo dalle ore 16 alle ore 20 dello stesso giorno presso palazzo rosso per regolarizzare l’iscrizione che può/dovrebbe pervenire nei giorni precedenti la chiusura presso esseci sport oppure presso palazzo rosso previo accordi con il responsabile delle attività sportive della struttura.
a) Alle 20 e 30 circa si procederà ai sorteggi dei gironi e alla stesura del calendario che non potrà subire variazioni (tranne in caso di calamità naturale o per insindacabile giudizio degli organizzatori).
b) La sera dei sorteggi, devono essere presenti tutti i rappresentanti di ogni squadra partecipante che ne ha diritto; Ossia in regola con documenti e quote d’iscrizione (vedi regola 3).
c) Nel caso una squadra non sia in regola con il sopra citato regolamento verrà esclusa dal torneo e verrà data subito la possibilità ad un’altra formazione di iscriversi, solo se in possesso dei documenti e delle quote d’iscrizione (vedi regola 3).
5) REGOLE TECNICO SPORTIVE.
Art.1 – Ogni gara è giocata da due squadre formate ciascuna da 5 giocatori ( di cui un portiere );
Art.2 – Ogni gara non può iniziare, o proseguire, se una squadra non avrà almeno 4 giocatori in campo. Ogni squadra sarà formata da un minimo 6 giocatori, fino ad un massimo di 12, che al momento dell’iscrizione dovranno essere comunicati con il nome della squadra (vedi regolamento);
Art.3 – La panchina sarà composta al massimo da 7 giocatori più 1 accompagnatore;
Art.4 – La durata della gare nei giorni è di 2 tempi di 25 minuti ciascuno ed è ammesso un “time out” facoltativo di 1 minuto per squadra durante ogni tempo di gioco. Il time out dovrà essere richiesto all’arbitro, dall’allenatore ( in sua assenza dal capitano giocatore ) che voglia avvalersene e verrà concesso alla prima palla non in gioco; Dai quarti di finale alla finale, la durata delle gare sarà di 30 minuti per tempo (salvo diversa decisione dell’organizzazione). Tra i due tempi verranno concessi 5 minuti di pausa.
Art.5– In tutte le partite di qualificazione, in caso di parità alla fine dei due tempi, verranno effettuati 5 calci di rigore per squadra con svolgimento alternato; Nel caso questi non risolvano la partita si procederà ad oltranza. Dai quarti di finale alla finale, nel caso di parità alla fine dei due tempi regolamentari verranno disputati 2 tempi supplementari di 5 minuti con regola del Golden Goal. Al perdurare della parità si procederà con i rigori con le stesse modalità indicate sopra.
Art.6– Nei gironi di qualificazione, disputati con modalità “all’Italiana” vengono assegnati 3 punti in caso di vittoria maturata durante i tempi regolamentari, 2 punti in caso di vittoria ai rigori, 1 punto in caso di sconfitta ai rigori e 0 punti in caso di sconfitta maturata durante i tempi regolamentari.
Art.7– Accederanno ai quarti di finale le prime 8 squadre con miglior classifica.
Per il passaggio del turno saranno presi in considerazione:
a) Posizione raggiunta nel girone.
b) Punti acquisiti.
c) Scontri diretti.
d) Differenza reti.
e) Maggior numero di reti segnate.
f) Sorteggio.
Art.8 – Ogni squadra sarà obbligatoriamente rappresentata da un capitano con apposita fascia sul braccio;
Art.9 – E’ obbligatorio l’uso dei parastinchi;
Art.10 – Le gare potranno iniziare con un ritardo massimo di 15 minuti dall’orario fissato, dopodiché verrà assegnata la partita chiusa a tavolino (2-0) a favore dei presenti; In questo caso la formazione in ritardo o assente verrà multata di 50 €. In caso di ritardo o assenza di entrambe le squadre verranno multate di 50 € e partita persa per 0a2 a entrambi le squadre.
Art.11 – Ammonizione e squalifiche. Ad ogni ammonizione saranno trattenute dalla cauzione € 5,00 (doppia ammonizione vale l’espulsione). In caso di espulsione diretta la quota decurtata dalla cauzione sarà di € 15,00. Un giocatore che incorra in due ammonizioni durante la stessa gara viene espulso e non potrà giocare nella successiva partita. Il giocatore ammonito rimane diffidato. La somma di due ammonizioni, contestate in due diverse partite, vale la squalifica di un turno. La fase ad eliminazione diretta inizierà con azzeramento dei diffidati, fatto salvo le squalifiche già ipotecate nel turno a girone. Saranno valutate a giudizio insindacabile dall’organizzazione del torneo eventuali espulsioni dal campo e fuori con possibili squalifiche da 1 all radiazione dal torneo
Art.12 – Sostituzioni: volanti, purché i giocatori siano in regola con l’iscrizione.
Art.13 – Non viene applicata la regola del fuori gioco; I calci di punizione saranno calciati di prima o di seconda a discrezione dell'arbitro;
Art.14 – Si considera regolare la rete effettuata direttamente da calcio d’angolo e marcatura diretta su punizione, non da fallo laterale;
Art.15 – In caso di ripresa del gioco da effettuarsi con palla ferma ( punizione, rimesse laterali e calci d’angolo ) e su specifica richiesta di distanza effettuata dalla squadra in possesso palla, direttamente al direttore di gara, verrà determinata da quest’ultimo una distanza minima di 5 metri dalla palla;
Art.16 – Tutte le riprese di gioco da palla ferma, devono essere effettuate entro 5 secondi pena la perdita di possesso della palla a favore dell’avversario;
Art.17 – Le rimesse laterali saranno effettuate solo con i piedi e con palla ferma fuori dalla riga che delimita il campo di gioco;
Art.18 – La rimessa in gioco effettuata dal portiere o da un giocatore da fondo campo, deve avvenire all'interno dell'area di rigore con palla ferma e il compagno ricevente deve entrarne in possesso al di fuori dell’area di rigore, pena calcio d'angolo. Analoga sanzione viene decretata nel caso in cui il portiere trattenga la palla nelle mani per più di 5 secondi. Su parata in presa o possesso palla del portiere con le mani, la ripresa del gioco potrà essere effettuata con le mani o attraverso il lancio del portiere con i piedi;
Art.19 – Il portiere può calciare o rinviare il pallone al di là della metà campo e comportarsi come un giocatore;
Art.20 – In caso in cui il portiere tocchi la palla con le mani al di fuori dell’area di rigore, verrà sanzionata una punizione;
Art.21 – Nel corso della partita possono essere effettuati un numero illimitato di cambi, sempre che avvengano a gioco fermo.
Art.22 – Nel corso della partita l’arbitro può sanzionare, mediante esposizione al giocatore interessato, ammonizione ( cartellino giallo ) o espulsione ( cartellino rosso ), diretta o per doppia ammonizione. Un giocatore espulso non può sostare in panchina né ai bordi del rettangolo di gioco. Si precisa che l’espulsione diretta non azzera le precedenti ammonizioni. Tutte le entrate in scivolata considerate dall'arbitro pericolose, saranno punite con fallo ed ammonizione. Le ammonizioni accumulate nella prima fase verranno azzerate quando partirà la fase finale.
Art.23 –E' ammesso il retro-passaggio al portiere purché quest’ultimo non controlli la palla con le mani, pena calcio d’angolo;
Art.24 – L’ organizzazione per consentire il miglior svolgimento della competizione potrà esaminare eventuali problematiche esposte alla sua attenzione. E’ comunque inappellabile qualsiasi decisione presa dal comitato organizzatore; Eventuali reclami devono essere fatti al comitato organizzatore entro e non oltre le ore 12 del giorno successivo alla partita disputata. La squadra che porge denuncia nei confronti degli avversari deve fornire prove valide.
Art.25 – Per le partite, che per qualsiasi motivo verranno sospese o rinviate, il comitato organizzativo si riserva il diritto inappellabile di stabilire la data e l’ora di svolgimento del recupero.
Per tutte le normative non citate esplicitamente si assume e vige il regolamento calcio a 5 della F.I.G.C.
L’organizzazione del torneo di Palazzo rosso.
1) Il torneo si svolgerà presso il campo sportivo Palazzo rosso, sito in Polesella, con inizio sabato 23 giugno 2012 dalle ore 17. Le iscrizioni saranno aperte a tutti i giocatori che abbiano compiuto il 15° anno di età. Si giocherà solamente nelle giornate di sosta del campionato europeo di calcio. Il termine è previsto per il giorno 8 luglio 2012.
2) Sono richieste minimo 8 squadre regolarmente iscritte, massimo 16.
Il montepremi sarà in buoni denaro per il valore massimo di € 1.500,00 + materiale tecnico.
Con 8 squadre Il montepremi sarà in buoni denaro per il valore massimo di 500 € + materiale tecnico.
Da 9 squadre a 12 squadre il montepremi sarà in buoni denaro per il valore 1.000,00 € + materiale tecnico.
Con 13 squadre a 16 squadre il montepremi sarà in buoni denaro per il valore 1.500,00 € + materiale tecnico.
3) Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20 e 45 del giorno sabato 19 giugno 2012. L’iscrizione al torneo ammonta a Euro 20,00 per giocatore con inoltre una cauzione di euro 50,00 che in caso di esaurimento, dovrà essere totalmente riversata: la mancanza di quest’ultima causerà la squalifica immediata della squadra. A tutte le squadre saranno garantite almeno 3 partite.
Al momento dell’iscrizione, dovranno indicare i seguenti dati:
a) Colore delle maglie.
b) Cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza dei giocatori ed estremi dei relativi documenti d’identità. (fotocopia documento valido).
c) I giocatori per tutta la durata del torneo saranno assicurati.
d) I giocatori per tutta la durata del torneo avranno una cassa d’acqua per gara.
e) I giocatori per tutta la durata del torneo avranno l’entrata gratuita a PALAZZO ROSSO.
f) I nominativi all’atto dell’iscrizione non potranno assolutamente essere cambiati se non per gravi motivi (giudizio inappellabile del comitato organizzatore) o fino al completamento dei dodici posti disponibili per ogni singola squadra; Eventuali sostituzioni potranno essere accettate fino all’inizio del torneo con una tassa a fondo perduto di 10 € (assicurazione). Eventuali aggiunte (per il raggiungimento dei max 12 posti disponibili) potranno essere accettate, dalla chiusura delle iscrizioni all’inizio del torneo con una tassa a fondo perduto di 20 € ( assicurazione + tassa chiusura fuori termine massimo).
g) Durante tutto il torneo nessun giocatore potrà essere oggetto di trasferimento tra le varie squadre iscritte, così come non sono ammesse “fusioni” tra una squadra e l’altra;
h) Per motivi di natura legale ed amministrativa, l’iscrizione è confermata solo con la visione e conseguente firma di un responsabile di ogni singola squadra di questo regolamento.
4) Entro il giorno SABATO 19 GIUGNO alle ore 20 dovranno tassativamente essere regolarizzate le iscrizioni, con i relativi pagamenti delle quote di ciascuna squadra. L’organizzazione si rende disponibile come termine ultimo dalle ore 16 alle ore 20 dello stesso giorno presso palazzo rosso per regolarizzare l’iscrizione che può/dovrebbe pervenire nei giorni precedenti la chiusura presso esseci sport oppure presso palazzo rosso previo accordi con il responsabile delle attività sportive della struttura.
a) Alle 20 e 30 circa si procederà ai sorteggi dei gironi e alla stesura del calendario che non potrà subire variazioni (tranne in caso di calamità naturale o per insindacabile giudizio degli organizzatori).
b) La sera dei sorteggi, devono essere presenti tutti i rappresentanti di ogni squadra partecipante che ne ha diritto; Ossia in regola con documenti e quote d’iscrizione (vedi regola 3).
c) Nel caso una squadra non sia in regola con il sopra citato regolamento verrà esclusa dal torneo e verrà data subito la possibilità ad un’altra formazione di iscriversi, solo se in possesso dei documenti e delle quote d’iscrizione (vedi regola 3).
5) REGOLE TECNICO SPORTIVE.
Art.1 – Ogni gara è giocata da due squadre formate ciascuna da 5 giocatori ( di cui un portiere );
Art.2 – Ogni gara non può iniziare, o proseguire, se una squadra non avrà almeno 4 giocatori in campo. Ogni squadra sarà formata da un minimo 6 giocatori, fino ad un massimo di 12, che al momento dell’iscrizione dovranno essere comunicati con il nome della squadra (vedi regolamento);
Art.3 – La panchina sarà composta al massimo da 7 giocatori più 1 accompagnatore;
Art.4 – La durata della gare nei giorni è di 2 tempi di 25 minuti ciascuno ed è ammesso un “time out” facoltativo di 1 minuto per squadra durante ogni tempo di gioco. Il time out dovrà essere richiesto all’arbitro, dall’allenatore ( in sua assenza dal capitano giocatore ) che voglia avvalersene e verrà concesso alla prima palla non in gioco; Dai quarti di finale alla finale, la durata delle gare sarà di 30 minuti per tempo (salvo diversa decisione dell’organizzazione). Tra i due tempi verranno concessi 5 minuti di pausa.
Art.5– In tutte le partite di qualificazione, in caso di parità alla fine dei due tempi, verranno effettuati 5 calci di rigore per squadra con svolgimento alternato; Nel caso questi non risolvano la partita si procederà ad oltranza. Dai quarti di finale alla finale, nel caso di parità alla fine dei due tempi regolamentari verranno disputati 2 tempi supplementari di 5 minuti con regola del Golden Goal. Al perdurare della parità si procederà con i rigori con le stesse modalità indicate sopra.
Art.6– Nei gironi di qualificazione, disputati con modalità “all’Italiana” vengono assegnati 3 punti in caso di vittoria maturata durante i tempi regolamentari, 2 punti in caso di vittoria ai rigori, 1 punto in caso di sconfitta ai rigori e 0 punti in caso di sconfitta maturata durante i tempi regolamentari.
Art.7– Accederanno ai quarti di finale le prime 8 squadre con miglior classifica.
Per il passaggio del turno saranno presi in considerazione:
a) Posizione raggiunta nel girone.
b) Punti acquisiti.
c) Scontri diretti.
d) Differenza reti.
e) Maggior numero di reti segnate.
f) Sorteggio.
Art.8 – Ogni squadra sarà obbligatoriamente rappresentata da un capitano con apposita fascia sul braccio;
Art.9 – E’ obbligatorio l’uso dei parastinchi;
Art.10 – Le gare potranno iniziare con un ritardo massimo di 15 minuti dall’orario fissato, dopodiché verrà assegnata la partita chiusa a tavolino (2-0) a favore dei presenti; In questo caso la formazione in ritardo o assente verrà multata di 50 €. In caso di ritardo o assenza di entrambe le squadre verranno multate di 50 € e partita persa per 0a2 a entrambi le squadre.
Art.11 – Ammonizione e squalifiche. Ad ogni ammonizione saranno trattenute dalla cauzione € 5,00 (doppia ammonizione vale l’espulsione). In caso di espulsione diretta la quota decurtata dalla cauzione sarà di € 15,00. Un giocatore che incorra in due ammonizioni durante la stessa gara viene espulso e non potrà giocare nella successiva partita. Il giocatore ammonito rimane diffidato. La somma di due ammonizioni, contestate in due diverse partite, vale la squalifica di un turno. La fase ad eliminazione diretta inizierà con azzeramento dei diffidati, fatto salvo le squalifiche già ipotecate nel turno a girone. Saranno valutate a giudizio insindacabile dall’organizzazione del torneo eventuali espulsioni dal campo e fuori con possibili squalifiche da 1 all radiazione dal torneo
Art.12 – Sostituzioni: volanti, purché i giocatori siano in regola con l’iscrizione.
Art.13 – Non viene applicata la regola del fuori gioco; I calci di punizione saranno calciati di prima o di seconda a discrezione dell'arbitro;
Art.14 – Si considera regolare la rete effettuata direttamente da calcio d’angolo e marcatura diretta su punizione, non da fallo laterale;
Art.15 – In caso di ripresa del gioco da effettuarsi con palla ferma ( punizione, rimesse laterali e calci d’angolo ) e su specifica richiesta di distanza effettuata dalla squadra in possesso palla, direttamente al direttore di gara, verrà determinata da quest’ultimo una distanza minima di 5 metri dalla palla;
Art.16 – Tutte le riprese di gioco da palla ferma, devono essere effettuate entro 5 secondi pena la perdita di possesso della palla a favore dell’avversario;
Art.17 – Le rimesse laterali saranno effettuate solo con i piedi e con palla ferma fuori dalla riga che delimita il campo di gioco;
Art.18 – La rimessa in gioco effettuata dal portiere o da un giocatore da fondo campo, deve avvenire all'interno dell'area di rigore con palla ferma e il compagno ricevente deve entrarne in possesso al di fuori dell’area di rigore, pena calcio d'angolo. Analoga sanzione viene decretata nel caso in cui il portiere trattenga la palla nelle mani per più di 5 secondi. Su parata in presa o possesso palla del portiere con le mani, la ripresa del gioco potrà essere effettuata con le mani o attraverso il lancio del portiere con i piedi;
Art.19 – Il portiere può calciare o rinviare il pallone al di là della metà campo e comportarsi come un giocatore;
Art.20 – In caso in cui il portiere tocchi la palla con le mani al di fuori dell’area di rigore, verrà sanzionata una punizione;
Art.21 – Nel corso della partita possono essere effettuati un numero illimitato di cambi, sempre che avvengano a gioco fermo.
Art.22 – Nel corso della partita l’arbitro può sanzionare, mediante esposizione al giocatore interessato, ammonizione ( cartellino giallo ) o espulsione ( cartellino rosso ), diretta o per doppia ammonizione. Un giocatore espulso non può sostare in panchina né ai bordi del rettangolo di gioco. Si precisa che l’espulsione diretta non azzera le precedenti ammonizioni. Tutte le entrate in scivolata considerate dall'arbitro pericolose, saranno punite con fallo ed ammonizione. Le ammonizioni accumulate nella prima fase verranno azzerate quando partirà la fase finale.
Art.23 –E' ammesso il retro-passaggio al portiere purché quest’ultimo non controlli la palla con le mani, pena calcio d’angolo;
Art.24 – L’ organizzazione per consentire il miglior svolgimento della competizione potrà esaminare eventuali problematiche esposte alla sua attenzione. E’ comunque inappellabile qualsiasi decisione presa dal comitato organizzatore; Eventuali reclami devono essere fatti al comitato organizzatore entro e non oltre le ore 12 del giorno successivo alla partita disputata. La squadra che porge denuncia nei confronti degli avversari deve fornire prove valide.
Art.25 – Per le partite, che per qualsiasi motivo verranno sospese o rinviate, il comitato organizzativo si riserva il diritto inappellabile di stabilire la data e l’ora di svolgimento del recupero.
Per tutte le normative non citate esplicitamente si assume e vige il regolamento calcio a 5 della F.I.G.C.
L’organizzazione del torneo di Palazzo rosso.
Nessun commento:
Posta un commento