lunedì 14 novembre 2011

Venerdì 18 NOVEMBRE A ROVIGO UN IMPORTANTE CONVEGNO sul tema "La promozione delle vie navigabili e il loro impatto sulla logistica e sul sistema industriale del nord - Il ruolo del sistema industriale e del Polesine quale area centrale della navigazione fluvio-marittima". Sarà presente il Sen. Altero Matteoli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Promosso dal Consorzio per
lo Sviluppo del Polesine in collaborazione con l'Unione Navigazione Interna Italiana - UNII, è un incontro che intende offrire ad imprese, amministratori, tecnici, rappresentanti istituzionali, l'opportunità di un confronto a più livelli su una tematica oggi fondamentale nell'ambito delle politiche di sviluppo a livello locale, nazionale ed europeo: il sistema di trasporto idroviario come opportunità per il sistema produttivo e come strumento di sviluppo economico industriale.

L'utilizzo del trasporto idroviario e lo sviluppo delle vie d'acqua, come strade naturali di traffici, hanno già dato in Europa risultati straordinari; la possibilità di navigare con continuità offre una reale garanzia agli imprenditori sulla regolarità degli orari e sulla affidabilità del servizio, un vantaggio altamente apprezzato, spesso più importante della durata intrinseca del trasporto.

L'Unione Europea ha inserito l'idrovia Padana nella Rete Transeuropea dei Trasporti come un obiettivo principale; oggi il canale navigabile Cremona - Mantova - mare, con un percorso di circa 280 chilometri, attraversa quattro province e questo territorio dispone di una dotazione infrastrutturale in continuo sviluppo, che si inserisce nel modello reticolare a livello europeo.

Il convegno si svolgerà venerdì 18 novembre a Rovigo, presso Interporto-Sala Convegni in Viale delle Industrie 53, a partire dalle ore 14.30.

L'evento è rivolto alle Istituzioni, alle Aziende, e agli Operatori del settore, per comprendere come viene percepita oggi da parte del mondo produttivo l'opportunità rappresentata dall'utilizzo della navigazione interna e quali possano essere le prospettive future per l'intero sistema industriale del nord.

Il tema verrà affrontato dal Sen. Altero Matteoli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali On. Luca Bellotti e da altri autorevoli e qualificati relatori.

Alle ore 18.00, presieduta dall'Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto Maria Luisa Coppola e coordinata dal Prof. Ing. Vittorio Pollini dell'Università di Padova, si svolgerà la Tavola Rotonda sul tema: "L'interesse dei sistemi industriali e logistico ad essere collocati in aree servite dalle aste navigabili e dalla ferrovia"; partecipano i rappresentanti di Confindustria delle regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento