mercoledì 29 luglio 2015

Ricordo della secolare quercia di San Basilio - Sabato 1° Agosto 2015 -

"La Rovra 768 gg dopo" è l'evento che si terrà alle ore 18,30 di sabato 1° agosto a Porto Viro presso Ca' Cornera, in ricordo della quercia secolare di San Basilio di Ariano nel Polesine in pieno Parco del Delta del Po, caduta il 25 giugno 2013 a seguito di un fortunale estivo.
La rivista Rem Ricerca Esperienza Memoria e il gruppo "Amici della quercia" e l'associazione culturale «Ca' Cornera, dove il Po si fa cultura» in collaborazione tra loro, propongono una serie di aggiornamenti e riflessioni sullo stato di abbandono in cui attualmente versa la quercia, conosciuta come «la Rovra» e che con i suoi 500 anni, era considerata la pianta più vecchia della provincia di Rovigo.All’incontro interverrà Francesco Beltrame portando all'attenzione la sfida degli Amici della quercia di «Conservare la memoria di chi conservava la memoria», Luana Milan che leggerà il testo inedito «Canto alla Rovra» di Cristina Finotto e Paolo Spinello di Rem. Concluderà la serie di interventi Gianpaolo Gasparetto di Cà Cornera e sarà poi possibile ammirare la mostra fotografica allestita nei rustici «Prima della poesia» di Cristina Finotto.A seguire è possibile fermarsi a cena all'Osteria di Cà Cornera su prenotazionechiamando il 3427518571.

giovedì 23 luglio 2015

Piano Regionale Prevenzione del Veneto

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 2457 del 04 dicembre 2012
Piano Regionale Prevenzione - anni 2010 - 2012. Impegno di spesa per terza annualità di finanziamento per i progetti "Programma per il contenimento delle malattie infettive prevenibili con vaccino attraverso strategie efficaci per il mantenimento delle coperture vaccinali e per la vaccinazione dei gruppi e categorie a rischio (codice 2.4.1)" e "Mantenimento ed estensione dei programmi di screening (codice 3.1.1)".
Per ulteriori informazioni visita: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=244349

lunedì 20 luglio 2015

LA ROVRA DUE ANNI DOPO…L’ALBERO DELLA SPERANZA


Il 23 giugno abbiamo ricordato che sono passati due anni da quando la nostra “Rovra”, la quercia di San Basilio, si è adagiata sull’argine ed ha finito la sua lunghissima vita.
Un anno fa molte persone provenienti dai vari comuni del Delta e del Polesine, da Bologna e Padova, si sono ritrovati per commemorare la “Rovra” ma, soprattutto, per attivare le istituzione affinché fosse messa in sicurezza.
Gli impegni presi verbalmente dagli enti competenti durante quella serata non hanno trovato seguito in azioni concrete e la quercia ha trascorso un altro anno sotto l’incuria del tempo e dell’uomo.
Ecco perché noi, “Amici della Quercia”, abbiamo deciso di chiedere agli Enti preposti di farci carico dello spostamento dando vita ad una sottoscrizione popolare per raccogliere i fondi necessari per coprire le spese.
Abbiamo già ottenuto dall’AIPO l’autorizzazione siamo in attesa di ricevere il nulla osta dal Comune di Ariano nel Polesine e dall’Ente Parco dopodiché inizieremo i lavori che saranno effettuati in collaborazione con esperti dell’Università di Padova dai quali avremo le indicazioni sulle modalità di sezionamento e di trasporto.
Per questo abbiamo aperto un conto corrente
WWF ROVIGO - AMICI DELLA QUERCIA” n. IT57Z0622567684510703269429
dedicato esclusivamente a raccogliere i fondi necessari allo spostamento della quercia in un luogo coperto.
Perciò invitiamo voi tutti, donne e uomini di buona volontà, a contribuire anche con pochi
euro!!!
Due anni fa, per settimane, noi cittadini ci siamo trovati sull’argine per salutarla. Siamo in tanti ad averla amata, davvero tantissimi. Ora, ancor di più che in quei primi giorni, è il momento di ricordarla e fare concretamente qualcosa per lei. GRAZIE!!!

venerdì 3 luglio 2015

Che nome daresti ad un fenicottero rosa appena nato? il primo nato in Italia... Dove? in Sicilia

Evento eccezionale in Italia. Il fenicottero rosa torna a nidificare. Dove? ...nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa - Regione Sicilia. Che nome daresti al primo nato? per sensibilizzare ed informare la popolazione puoi votare e decidere su Facebook il nome del primo fenicottero nato. Chissà se nel Delta nidificheranno ?

l'immagine ritrae i fenicotteri rosa nel Delta del po